Cosa è la fototerapia

Informazioni sul video sottostante

Milioni di persone nel mondo soffrono di patologie cutanee come  psoriasi, dermatite e vitiligine. In molti casi queste patologie, se non curate appropriatamente, possono causare un notevole disagio fisico oltre che psicologico.

Fortunatamente eistono dei trattamenti mirati. La fototerapia è uno di questi e usa il potere della luce per curare le malattie della pelle come psoriasi, vitiligine o dermatite atopica. Basata su ricerche scientifiche che ne approvano l’efficacia, la fototerapia viene oggigiorno usata in molte strutture ospedaliere in tutto il mondo. Molti dermatologi raccomandano la fototerapia ai loro pazienti per curare forme gravi di psoriasi.

Questo video vuole approfondire vari aspetti legati all’uso della fototerapia: come il funzionamento, i vantaggi e l’utilizzo nella cura della pelle.

L’umanità e la luce solare – la nascita della fototerapia

Il sole rappresenta da sempre per l’essere umano la fonte della vita. Spesso veniva considerato una divinità e gli uomini credevano alla capacità di guarigione dei suoi raggi. Fù Il medico danese Niels Ryberg Finsen (1860 – 1904) a sancire nel 1898 la nascita della fototerapia: fece realizzare a Copenhagen un giardino solare dove i suoi pazienti potevano esporsi al sole. Scoprì quindi che la zona ultravioletta dello spettro di luce solare aveva un effetto benefico sul corpo umano. Nel 1893 dimostrò che la luce rossa aiutava la guarigione della pelle dei pazienti effetti da vaiolo. Con raggi ultravioletti artificiali fu in grado di aiutare i pazienti colpiti da tubercolosi cutanea.

Oggi, dopo più di 100 anni di ricerche nel campo della fototerapia, strumenti ed equipaggiamenti moderni e sicuri consentono di dare sollievo a molte persone affette da malattie della pelle.

Lo spettro della luce – come lavora la fototerapia

È provato scientificamente che i raggi artificiali UVA e UVB hanno un elevata efficacia terapeutica. Questi raggi sono invisibili all’occhio umano e possono essere suddivisi in tre categorie:

 

UVA (a lungo raggio) da 315 a 500 nm.

 

UVB (a medio raggio) da 280 a 315 nm.

 

UVC (a corto raggio) da 100 a 280 nm.

Le proprietà curative dei raggi UVA e UVB sono ben noti, e vengono impiegati come sostituti ai raggi naturali del sole.

Lampade fototerapeutiche

Rispetto alle lampade fototerapeutiche comuni, le lampade UVB a banda stretta TL01 consentano una cura efficiente, minimizzando i rischi per il paziente.

Le lampade UVB a banda stretta TL01 hanno una distribuzione spettrale dell’energia con un’ emissione massima a 311 nm, minimizzando così possibili effetti collaterali come rossore, prurito o bruciore.

Dosaggio e sicurezza

Il dosaggio perfetto è un elemento indispensabile per consentire un trattamento efficacie, riducendo al contempo i rischi. Per questo motivo Waldmann consiglia l’utilizzo di macchinari dotati di “dose control“, questo permette un monitoraggio accurato ed efficiente.

Waldmann offre molte soluzioni di terapia UV, sia per uso professionale che per uso domiciliare. Con 40 anni di esperienza in questo settore, i sistemi i terapia Waldmann sono sinonimo di sicurezza e comfort. “La sicurezza prima di tutto” accompagna tutti i macchinari Waldmann.

Le radiazioni possono causare gravi infiammazioni alla cornea e congiuntiviti. Per questo i pazienti devono usare degli occhialini protettivi.